02-2013: Perchè una vacanza lavoro in Kenya


La domanda che ognuno di noi potrebbe farsi è:
perché dopo aver lavorato duramente tutto l’anno dovrei scegliere di trascorrere la mia meritata pausa partecipando ad una vacanza lavoro??
Si perché bisogna sapere che al villaggio San Francesco si lavora!! E con che ritmo!
Non importa se tu sia un avvocato, un impiegato o una maestra, o se fino al giorno prima stavi seduto in classe a mala pena sai farti il letto, potresti trovarti a costruire un muro o un tetto , oppure con un pennello a dipingere lunghissime pareti, o ancora con un piccone a scavare la terra rossa che ospiterà i tubi per l’acquedotto che poterà l’acqua a decine di famiglie.
Il villaggio San Francesco è una vera e propria esperienza vita e di lavoro.
Oltre che a portare avanti un progetto molto importante che assicura un buon tenore di vita a centinaia di bambini che non potrebbero averlo.
Regala emozioni e soddisfazioni personali, a fine giornata vedendo il risultato finale del lavoro ci si sente appagati quando i bambini pur non conoscendoti senza paura ti danno la mano, quando scopri di sapere fare delle cose che mai avresti pensato, bhe è a quel punto che il passo si fa
sicuro e con la schiena dritta cammini a testa alta nella vita.
Non importa se piuttosto sono andate gocce ovunque o se il muro non è bellissimo quel che conta è esserci e averlo fatto.
Intorno a te vedi occhi intensi di bambini speciali, vedi i tuoi compagni di lavoro che come te sono storditi da tanta emozione, vedi la vita, vedi la fatica , vedi la gioia e vedi il dolore, vedi la terra che dona e la terra che toglie, tutto quello in cui hai vissuto viene ridimensionato.
Ci si rende conto che le priorità dell’essere umano sono diverse da quelle a cui siamo abituati, ci si rende conto di cosa siano la sofferenza e la povertà, e questo ti permette di tornare a casa e vivere in modo diverso, più sereno, più forte perché sai che per quanto possa andarti male fai sempre parte della parte dei fortunati della terra.
L’esperienza di San Francesco mi ha dato questo.
Mi ha dato la consapevolezza che dare a cuore pieno fa stare davvero bene, parti per
aiutare ma alla fine sono gli altri che aiutano te!
Ecco perché lavorare durante le proprie vacanze, perché è un lavoro che non stanca, perché è un lavoro che da forza, perché è un esperienza che fa cambiare…e come ha detto Gandhi:
“ Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. “