Casa Accoglienza – Hospitality house

  Ospitare e essere ospitati: ecco che nasce la Casa di Accoglienza.

  Perchè una Casa di Accoglienza?

IMG_7036Il progetto nasce dal duplice obiettivo di garantire una casa per i volontari e di donare un ristoro a tutti i donatori, sponsor e amici dell’Associazione!

In questo modo i servizi saranno facilitati e velocizzati. I volontari avranno, inoltre, la possibilità di vivere a stretto contatto con i bambini del Villaggio, da mattina a sera. La casa offrirà inoltre camere aggiuntive a disposizione di tutti quegli amici che ci sostengono o di chi desidera semplicemente conoscere i nostri progetti.

La possibilità di fermarsi qualche ora in più permetterà infatti di approfondire la conoscenza dei bambini e del contesto in cui vivono, di confrontarsi con volontari e responsabili, di conoscere le preziose persone del posto che lavorano per il progetto, di osservare e prender parte alla vita quotidiana del Villaggio…. di sentirsi semplicemente a casa.

La struttura e i lavori : un gioco di squadra

IMG_7042La struttura avrà forma a “ferro di cavallo”; le camere (ognuna provvista di accesso a un proprio bagno) si svilupperanno lateralmente, mentre al centro si troverà la cucina. Da questa, poi, tramite due porte scorrevoli centrali, si potrà passare al cortile esterno, abbracciato dall’intero edificio.

I lavori sono iniziati nel mese di Febbraio 2017 grazie ai 18 volontari del periodo Febbraio/Marzo e agli operai del posto che, lavorando instancabilmente, hanno raggiunto risultati veramente incredibili nel giro di poche settimane. In un primo momento sono state gettate le fondamenta, poi è stato armato il primo lato (guardando l’edificio, a destra) del ferro di cavallo.

Quindi, lavorando suddivisi in due equipes, mentre la prima avanzava continuando ad armare, la seconda la seguiva provvedendo da subito alla costruzione delle mura perimetrali. Un vero e proprio lavoro di squadra che ha permesso, giunto il momento per i volontari di tornare in Italia, di vedere realizzato l’intero perimetro della struttura e ben avviato il lavoro affidato ai muratori locali per i mesi successivi (principalmente la costruzione delle mura interne).

Si stima che il prossimo gruppo di volontari del periodo Luglio/Agosto 2017 darà un decisivo contributo ai lavori.

SCOPRI NELLA GALLERY LE ALTRE IMMAGINI DELLA MISSIONE !! 

IMG_7192