Clinica Mobile
IL PROGETTO CLINICA MOBILE
Nel mese di febbraio 2004, tramite l’Ambasciatore del Kenya in Italia, l’Associazione ha conosciuto l’On. Raphael Tuju, Ministro del turismo e telecomunicazioni, il quale ha chiesto collaborazione per l’acquisto di una Clinica mobile in grado di portare soccorso alle popolazioni che abitano nei luoghi più impervi dello Stato.
Grazie al sostegno economico dei Rotary Club di Vimercate e Brianza est, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, sono state realizzate due cliniche mobili, che sono state poi inviate in Kenya e l’8 agosto del 2005 è avvenuta l’ufficiale consegna dei mezzi al Presidente della Repubblica del Kenya sua Ecc. Mwai Kibaki. Successivamente le unità mobili sono state portate nel distretto di Bondo di Nyanza (Lago Vittoria), loro destinazione definitiva.
Le due cliniche sono organizzate in salette dotate di impianti diagnostici moderni. E’ stata allestita la sala visite, la sala degenza ed il laboratorio analisi in una clinica; nell’altra è stato installato un riunito (poltrona da dentista attrezzata), un ecografo e un radiografo, tutti impianti destinati alla fornitura, gratuita, di prestazioni mediche.
Nel mese di settembre 2005 un gruppo di volontari, composto da medici ed infermieri, si é recato sul posto e ha messo in funzione tutti gli apparecchi installati sulle cliniche mobili eseguendo numerose visite, ecografie, radiografie e piccoli interventi. Durante il soggiorno è stata importante anche la formazione dell’equipe medica locale messa a disposizione dal governo per il funzionamento dell’ospedale mobile. Dal 2006 le cliniche sono funzionanti anche grazie alla presenza di tre medici inviati dal goveno egiziano.