La scuola Dol Dol
Su richiesta del Presidente del Parlamento del Kenya, On. Francis Ole Kaparo, l’Associazione ha costruito una scuola secondaria per le ragazze di Dol Dol, paese a 400 km. a nord di Nairobi in una zona di savana semidesertica. Qui vive la tribù dei Masai, dove le ragazze vengono trattenute tra le mura domestiche e costrette a lavorare duramente per il mantenimento della famiglia, spesso subendo violenze.
E’ a loro che l’Onorevole ha voluto offrire protezione costruendo una scuola per ragazze di età tra i 14 ai 20 anni.
Durante il soggiorno di novembre 2003 il nostro gruppo si è recato a Dol Dol per una supervisione dei lavori di costruzione svolti dalla manodopera del luogo. Nel contempo ha organizzato, con la Responsabile della scuola sig.ra Maria Kaparo, l’iniziativa di sponsorizzazione a distanza delle ragazze, allargandola ad una possibile sponsorizzazione degli studi per alcune di loro all’università.
Complessivamente sono stati costruiti quattro padiglioni: 2 dormitori, 1 con le aule scolastiche e uno con la cucina. Nel 2004 sono state gettate le fondamenta per la costruzione dei laboratori di fisica e chimica. Nell’estate 2005 è stata installata la struttura del tetto in ferro successivamente completatata con la spedizione delle coperture.
Sono state dunque avviate una serie di attività presso la scuola secondaria di Dol Dol che ospita circa 120 ragazze. Ecco riassunte le principali opere realizzate:
· 2001: è stato costruito un padiglione di circa 400 metri quadrati adibito a struttura educativa costituita da 6 classi.
· 2002: è stato costruito un altro padiglione di circa 400 metri quadrati adibito a dormitorio; sono stati altresì realizzati altri tre locali di cui uno, quello terminato, adibito a struttura educativa.
· 2003: è stata realizzato un padiglione adibito in parte a cucina e in parte a refettorio; sono stati realizzati gli impianti elettrici in tutti i padiglioni edificati e in quelli preesistenti; infine è stato installato un gruppo elettrogeno in grado di garantire l’erogazione di energia elettrica all’interno delle scuola qualora ci fossero black out sulla rete elettrica centrale.
Nelle immagini della foto gallery è possibile scorgere il Presidente del Parlamento dei Kenya che con sua sua moglie collabora alla costruzione delle strutture nella scuola di Dol Dol.
Oltre alla realizzazione delle opere strutturali indicate, dalla fine di Agosto 2003, l’Associazione ha dato il via ad un progetto di sponsorizzazione diretto a sostenere la formazione delle ragazze che frequentano la scuola di Dol Dol.