Latest news from Kenya
Nella primavera del 2015 partiva una squadra di dieci volontari che, rimboccandosi le maniche, completavano l’allacciamento di un serbatoio idrico per la fornitura di acqua potabile alla comunità locale che vive vicino al St. Francis Children’s Village. Con l’inizio dei primi lavori, solo in un paio di ore, le persone impegnate nell’impresa erano diventate circa una trentina: di loro spontanea iniziativa uomini del villaggio muniti di vanghe e pale, insieme a donne che distribuivano frutta e acqua, si erano uniti per lavorare spalla a spalla.
La migliore qualità dell’acqua era stata garantita grazie a dei controlli e lavori di manutenzione nel bacino idrico che lo avevano liberato dal fango.
Con il lavoro di squadra, il piacere della condivisione e la buona volontà possiamo guardare al futuro con fiducia ed entusiasmo. Il tempo passa e il mondo che ci sta intorno cambia, per noi in meglio.
I lavori proseguono e, proprio oggi come un anno fa, altri volontari sono partiti circa una settimana fa. Mentre alcuni stanno riparando dei guasti al sistema elettrico, dei giovani del St. Francis Children’s Village hanno preso parte attiva ai lavori per la costruzione del muro di cinta: i risultati sono visibilmente ottimi sin dall’avvio del cantiere e in tempi rapidissimi sono diventati quasi bravi quanto i “nostri veterani brianzoli per le opere edili” nell’armare e disarmare.
Stay tuned!