Newsletter Ottobre 2020 e Campagna Riso
Cari amici e sostenitori,
desidero informarvi sulla situazione del nostro Villaggio San Francesco in tempi di Covid.
Subito dopo il rientro dei volontari dalla missione di febbraio/marzo, anche il Kenia ha attuato un lock-down generalizzato. Il Villaggio si è isolato completamente: nessuno ha potuto entrare e uscire; anche gli insegnanti sono stati alloggiati all’interno del Villaggio, in modo da evitare rischi di contagio. Con grande nostra soddisfazione, ad oggi nessun ragazzo o insegnante è stato contagiato.
Ora il Kenia sta riaprendo parzialmente le scuole, così che a gennaio i nostri ragazzi potranno sostenere gli esami presso le scuole pubbliche senza perdere l’anno scolastico.
Per affrontare l’isolamento, sono state implementate tutte le attività economiche rivolte all’alimentazione: sono state coltivate a cereali e verdura tutte le aree disponibili all’interno del Villaggio, nelle zone limitrofe e nelle due Farm; è stato creato un allevamento di capre nella Farm di Chaira; continuano le attività di allevamento di maiali e di polli e la piscicoltura. Una parte della produzione viene anche venduta.
Il beneficio finanziario derivante da questi miglioramenti ha compensato in parte la nostra difficoltà a sostenere il Villaggio con regolarità. Le donazioni alla nostra Associazione sono diminuite a causa della difficile situazione economica e non riusciamo ad inviare con regolarità il sostegno mensile di 8.000 euro.
Contiamo di poter riprendere le nostre missioni nella primavera dell’anno prossimo. Molte attività sono programmate.
Come anticipato nella newsletter precedente, intendiamo ristrutturare la cucina e realizzare l’impianto d’irrigazione nelle due Farm del Villaggio.
Per aumentare la capacità di autosostentamento alimentare, abbiamo in programma di costruire un capannone, sull’area esterna ma di proprietà del Villaggio, da adibire ad allevamento di polli; i fondi necessari saranno donati da un nostro sostenitore.
Concludendo, il progetto del Villaggio continua ad essere il nostro orgoglio; i ragazzi sono accuditi ed educati bene e la formazione ricevuta permette loro di trovare più facilmente un lavoro dignitoso. Diversi ragazzi alla fine del periodo scolastico sono impiegati nelle attività economiche del villaggio o aiutano gli insegnanti come tutors.
Faccio un appello agli amici e sostenitori perché continuino a sostenere economicamente il Villaggio tramite la nostra Associazione. Nell’associazione non ci sono dipendenti, tutto il lavoro viene fatto gratuitamente dai volontari che tengono a loro carico anche le spese di viaggio e vitto nelle missioni; tutto quello che viene donato è utilizzato per i progetti, quasi esclusivamente per il Villaggio.
Per chi non può impegnarsi per l’adozione a distanza di un bambino o ragazzo o per una donazione, suggerisco un aiuto che mi sembra poco oneroso: come ogni anno, in occasione delle festività, organizziamo la distribuzione di riso Carnaroli in sacchetti da 2Kg a monte di una donazione di minimo 6,00 euro. Può essere un’idea per un piccolo regalo agli amici e parenti. I contatti per info e prenotazioni sono indicati nella locandina allegata —> (RiceForLife2020).
Un cordiale abbraccio,
Giancarlo Magni
(Presidente)
Tag:agricoltura, allevamento, Amici di San Francesco Odv, news, newsletter, rice for life, RISO, SORRISO, St. Francis Children's village